close

Nessun prodotto nel carrello.

Pianta-un-albero-al-Parco-Spina-verde-con-WOWnature_18 novembre

Evento di riforestazione a Parco Spina Verde: pianta un albero nel polmone verde di Como

Partecipa all'evento organizzato da WOWnature il 18 novembre a Como, per dare nuova vita al Parco Spina Verde, il polmone della città. Abbiamo un obiettivo molto ambizioso: piantare 11.600 nuovi alberi. Grazie al supporto di tantissimi amanti della natura abbiamo già raggiunto il 40% delle adozioni. Cosa aspetti a scegliere il tuo albero? Potrai piantarlo con le tue mani insieme ai tuoi amici e alla tua famiglia. Un’esperienza indelebile da vivere sulle sponde del lago di Como.

Adotta un albero al Parco Spina Verde di Como  

I nostri esperti forestali hanno selezionato ben 13 specie di alberi e arbusti che puoi adottare o regalare: Nocciolo, castagno, sambuco, tiglio… scegli la tua preferita e vieni a piantarla di persona al nostro evento il 18 novembre alle 10. 

 

Come partecipare

  • Adotta o regala un albero: scegli tra le 13 diverse specie di alberi disponibili.

  • Invito all’evento di impianto: dopo aver adottato un albero, riceverai un invito via email all’evento dove potrai piantare il tuo albero di persona. Condividi questa esperienza con amici e familiari per rendere la giornata ancora più speciale.

  • Preparati per l’evento: Indossa abiti comodi e scarpe da montagna. Il 18 novembre sarà l’occasione perfetta per rilassarti in natura mentre fai del bene all’ambiente. 

Adotta un albero a Parco Spina Verde

Scegli tra le specie disponibili.

 

Parco Spina Verde 

 

Il Parco Spina Verde è un eccezionale corridoio ecologico che si estende da est a ovest, in contrasto con molte altre aree protette lombarde orientate nord-sud. Questa unicità geografica lo rende una casa per una vasta biodiversità, compresi numerosi animali e piante. È riconosciuto come Zona Speciale di Conservazione (ZSC) per il monitoraggio di numerose specie animali. Inoltre, il parco ha un lato “culturale” con importanti resti storici, come il Castel Baradello. I panorami spettacolari del lago di Como e delle montagne svizzere catturano il cuore dei visitatori, rendendo il Parco Spina Verde un luogo ideale per gli amanti della natura, della storia e della bellezza paesaggistica.

 

 

Obiettivi del progetto di riforestazione

 

Preservare la biodiversità, supportare la gestione della foresta e migliorare la sua accessibilità alle persone sono i nostri obiettivi. Gli interventi prevedono azioni volte alla pulizia del bosco, dalla vegetazione ormai secca e l’impianto specie di alberi autoctoni per contrastare la diffusione di specie esotiche e infestanti. Inoltre, andremo a ripristinare aree umide esistenti e a realizzare uno stagno per preservare e valorizzare habitat essenziali gli anfibi che popolano il Parco Spina Verde. 

 

Nel complesso, riqualificheremo ben 36 ettari di foreste che hanno bisogno di nuovi alberi. In più, abbiamo una grande notizia. Apriremo un piccolo vivaio per l’autoproduzione di piante autoctone (arboree, arbustive ed erbacee) da utilizzare nelle riqualificazioni ecologiche eseguite dal Parco. Così facendo, Spina Verde assumerà un ruolo essenziale per dare servizi che spesso diamo per scontati: cattura del carbonio, ricarica della falda, trattenimento degli inquinanti, conservazione del suolo e il mantenimento di un ambiente sano per lo svago e il benessere.

BioClima

Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. Bioclima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.