Forest Therapy Hub: salute e benessere basate su natura e foreste

Una società in equilibrio si basa sul forte legame tra salute e benessere delle persone e del pianeta: il Forest Therapy Hub promuove pratiche basate sulla natura e sulla conoscenza scientifica, favorendo il ripristino dell’equilibrio fra le persone e l’ambiente.

Il Forest Therapy Hub

Il Forest Therapy Hub (FTH) è un gruppo di professionisti di diversi Paesi che offre programmi di formazione innovativi e unici, basati sulla propria reale esperienza professionale applicata e sull’implementazione pratica delle evidenze scientifiche. L’obiettivo è mobilitare e guidare il campo interdisciplinare delle pratiche di salute e benessere basate sulla natura e sulla conoscenza scientifica, promuovendo un’interazione tra le persone e la natura, che supporti il ripristino della loro salute e del loro benessere.

Forest Therapy Hub progetta e implementa programmi di formazione in competenze applicabili alle pratiche professionali degli studenti in diversi campi disciplinari: ecoturismo, pratiche di benessere, coaching, lavoro ed educazione sociale, terapia occupazionale, medicina preventiva e terapia clinica, tra gli altri. Inoltre, ha l’obiettivo di creare, valutare e consolidare modelli di interventi basati sulla natura per gruppi specifici nonché stabilire una solida rete internazionale di professionisti con l’obiettivo di scambiare conoscenze, condividere esperienze e sostenere le tradizioni locali.

Che cos’è la Forest Therapy

La Forest Therapy è una pratica che negli ultimi anni si sta diffondendo molto e si basa su un presupposto ben definito, ovvero che le persone possano contrastare lo stress e migliorare la propria salute e il proprio umore entrando in connessione con la natura. Si tratta di una vera e propria contemplazione e meditazione in mezzo agli alberi e alle foreste e prevede una minima attività fisica: una sessione di forest therapy, infatti inizia con un risveglio muscolare, continua con una lunga passeggiata e termina con una sessione di meditazione. La Forest Therapy mira a promuovere stati positivi di salute psicofisica, migliorando la connessione con la natura (nature connectedness), le relazioni interpersonali e la coesione sociale.

L’approccio occidentale a questa pratica si è concentrato sull’aspetto biochimico, e quindi sulle sostanze emesse dagli alberi. Gli alberi infatti producono monoterpeni (elementi che costituiscono gli oli essenziali) che hanno un effetto benefico sul sistema immunitario. La forest therapy aiuta anche a tenere sotto controllo i livelli di stress, principale causa di molte malattie. Aiuta a combattere la depressione e a tenere a bada i pensieri negativi.

WOWnature e Forest Therapy Hub insieme per la Val di Fiemme

La nostra collaborazione con il Forest Therapy Hub si basa sul fatto che noi abbiamo sempre sostenuto iniziative che vogliono diffondere la cultura della Forest Therapy e del Forest Bathing e, in generale, iniziative che permettono alle persone di stare bene in natura ma soprattutto con loro stessi. Per questo motivo l’obiettivo della collaborazione con FTH è quello di sostenere il ripristino delle foreste attraverso la crescita e la manutenzione di una delle foreste in Val di Fiemme maggiormente colpite dalla Tempesta Vaia del 2018: in quella notte di due anni fa il vento ha creato danni incalcolabili che hanno causato un’enorme perdita sociale, ambientale ed economica per le comunità locali. “Vaia” è stato un evento estremo senza precedenti nel Nord-Est italiano: un chiaro esempio delle conseguenze dei cambiamenti climatici e della crisi climatica globale. FTHub, per l’edizione del 2021, adotterà 4 alberi in Val di Fiemme per ogni iscritto al corso di Forest Therapy.