Forest Therapy Hub

Il Forest Therapy Hub (FTHub) è un gruppo di professionisti provenienti da diversi paesi che offrono programmi di formazione innovativi nati grazie dall’enorme esperienza professionale maturata nel corso degli anni.

Formiamo professionisti con lo scopo di diventare guide di forest bathing e forest therapy attraverso un metodo integrato e sostenuto da un approccio multidisciplinare: Planetary Health, medicina forestale, sociologia, psicologia, ecologia emotiva e silvicoltura.

La Planetary Health è uno dei nostri obiettivi principali perché siamo convinti che la nostra salute dipenda da quella del nostro Pianeta e, soprattutto, da quella delle nostre foreste: vogliamo promuovere un’interazione sana tra le persone e l’ambiente, con particolare attenzione allo sviluppo delle comunità e ai gruppi che necessitano di esigenze specifiche.

La collaborazione con WOWnature ha l’obiettivo di sostenere il ripristino delle foreste attraverso la crescita e la manutenzione di una delle foreste in Val di Fiemme maggiormente colpite dalla Tempesta Vaia del 2018: in quella notte di due anni fa il vento ha creato danni incalcolabili che hanno causato un’enorme perdita sociale, ambientale ed economica per le comunità locali. “Vaia” è stato un evento estremo senza precedenti nel Nord-Est italiano: un chiaro esempio delle conseguenze dei cambiamenti climatici e della crisi climatica globale. FTHub, per l’edizione del 2021, adotterà 4 alberi in Val di Fiemme per ogni iscritto al corso di Forest Therapy.

Aree attive

Val di Fiemme

Sostieni la Val di Fiemme per far tornare a risplendere questi luoghi, da sempre generosi nell’accogliere sciatori, escursionisti e visitatori: contribuisci a ripiantare le foreste, motore dell’economia e delle popolazioni locali, aiutando la natura – colpita da Vaia e dal bostrico – a rinascere.

Racconti WOW