International Day of Forests 2022: l’importanza del legno certificato e sostenibile

L’evento principale per la Giornata Internazionale delle Foreste 2022, che si terrà il 21 maro, avrà luogo a Dubai nel Padiglione svedese di EXPO 2020, dove in una tavola rotonda, in presenza e online, un panel di alto livello discuterà di come le innovazioni basate sulle foreste, l’efficienza delle risorse, i prodotti forestali e i servizi ecosistemici possano contribuire a uno stile di vita sostenibile e accelerare il passaggio a un consumo e una produzione più sostenibili.

International Day of Forests 2022: l’importanza del legno proveniente da foreste gestite in modo responsabile

Quando beviamo un bicchiere d’acqua, scriviamo su un taccuino, prendiamo una medicina per la febbre o costruiamo una casa, non sempre ci rendiamo conto che sono tutte azioni che hanno a che fare con le foreste del nostro pianeta. Anzi, a dire il vero, non ce lo ricordiamo quasi mai: eppure, questi e molti altri aspetti della nostra vita sono legati alle foreste in un modo o nell’altro.

La gestione sostenibile e il loro uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere della nostra generazione e di quelle future. Le foreste giocano anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), ma nonostante tutti i servizi ecosistemici offerti e gli inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione globale continua a un ritmo allarmante. Il legno è ancora largamente utilizzato, è necessario per costruire innumerevoli mobili e utensili, a sostituire materiali dannosi come la plastica, a creare nuove fibre per i nostri vestiti e, attraverso la tecnologia, aiuta perfino la scienza e la medicina.

È fondamentale consumare e produrre legno in modo sostenibile e in maniera più ecologica per il pianeta e i suoi abitanti. I progetti di riforestazione e di protezione che trovate nel nostro sito vengono garantiti da FSC Italia: quando trovate il marchio FSC® nella descrizione di un’area WOWnature, significa che quel bosco viene gestito in modo responsabile nel rispetto di rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il 21 marzo si celebra l’International Day of Forests, un’occasione per ricordare a tutti quanto le foreste siano fondamentali per noi e come le innovazioni basate sulle foreste, l’efficienza delle risorse, i prodotti forestali e i servizi ecosistemici possano contribuire a uno stile di vita più sano accelerando il passaggio a un consumo e una produzione più sostenibili. Il tema scelto per l’edizione 2022 della Giornata Internazionale delle Foreste è “Forests and sustainable production and consumption” – Foreste e produzione e consumo sostenibili – per sottolineare il ruolo che le foreste devono svolgere nella costruzione di un mondo migliore, più sano ed equo.

Vuoi compiere un gesto importante per il pianeta per l’International Day of Forests 2022? Adotta o regala un albero scegliendo un progetto di riforestazione tra le nostre areeWOW.