Risto3

Risto3 è la più grande realtà trentina specializzata nella ristorazione commerciale, scolastica e sanitaria. Una cooperativa fatta di persone: ogni giorno più di 40.000 individui tra adulti, ragazzi e bambini si rivolgono ai 1.400 collaboratori di Risto3 per una pausa pranzo con piatti preparati in giornata all’interno delle 276 cucine sparse sui territori del Trentino-Alto Adige e del Veneto. Una pausa di valore realizzata partendo da materie prime attentamente selezionate per garantire un pasto di qualità.

Da 40 anni Risto3 è impegnata per svolgere il proprio lavoro con grande attenzione alla sostenibilità in ambito sociale, economico e ambientale che si traduce in azioni concrete: dalla politica di welfare aziendale alla valorizzazione dei prodotti km 0, passando per attenzione agli sprechi, l’utilizzo di energie pulite e l’eliminazione della plastica.

Ed è in questo contesto che nasce la volontà di fare qualcosa di concreto con la decisione di aderire al progetto di WOWnature per favorire la ricrescita dei boschi colpiti dalla tempesta Vaia. La pulizia del bosco è, per la Val di Sella, una necessità primaria senza la quale difficilmente e con tempi eccessivamente lunghi, noi tutti potremmo tornare a vivere i nostri boschi come prima di Vaia. Questo il regalo che Risto3 ha voluto fare ai collaboratori, ai bambini, agli affezionati frequentatori e alla comunità. Per il futuro di tutti noi: un Natale meno decorato ma più vero, più buono… più sostenibile.

“La pace sulla terra si stabilirà quando vivremo il Natale ogni giorno” scriveva la poetessa americana Helen Steiner Rice. È questa consapevolezza a motivare l’azione di Risto3: decisi a riportare la pace e l’armonia tra uomo e natura, non solo a Natale ma in ogni giorno dell’anno, Risto3 sostiene il ripristino delle aree danneggiate della Val di Sella. Un impegno continuo, i cui impatti positivi illumineranno ogni giorno dell’anno per moltissimi anni a venire.

Aree attive

Arte Sella

Questa valle è conosciuta come il luogo dove l’arte si fonde con la foresta ma, per chi la ama e per chi la abita, è anche molto di più. Sostieni la sua rinascita insieme a noi.

Racconti WOW