800 nuovi alberi per Quarto d'Altino con Alì Supermercati
close

Nessun prodotto nel carrello.

WOWnature - Bosco Portegrandi 13.04.2427

800 nuovi alberi per Quarto d’Altino

WOWnature, in collaborazione con Alì Supermercati, ha lanciato un'iniziativa di forestazione a Quarto d’Altino, Veneto, per far crescere un tipo di bosco autoctono della Pianura Padana. Questo progetto prevede l'impianto di 800 alberi e arbusti per formare un nuovo polmone verde che contribuirà alla biodiversità e migliorerà la qualità della vita nella regione. Attraverso questo esempio di collaborazione tra settori pubblici e privati, WOWnature mira a promuovere la sostenibilità ambientale e a coinvolgere la comunità in azioni concrete per il benessere del territorio.

Come nasce Bosco Portegrandi

Il progetto ha preso il via a Quarto d’Altino, dove 800 alberi e arbusti sono stati piantati per ricreare il “querco-carpineto planiziale”, un tipo di bosco autoctono che un tempo dominava la Pianura Padana. Tra le specie selezionate figurano querce, carpini, frassini e molti altri, scelti per la loro capacità di massimizzare i benefici ambientali e contribuire alla biodiversità locale. Questo progetto di riforestazione è realizzato in collaborazione con il progetto europeo Life ClimatePositive. Questo bosco fa parte delle aree pilota del progetto LIFE ClimatePositive, che favorisce modelli di associazionismo tra proprietari forestali per promuovere la gestione forestale sostenibile e contrastare l’abbandono.

La collaborazione con Alì Supermercati

La realizzazione di questo nuovo bosco è resa possibile dalla convergenza del finanziamento privato di Alì Supermercati e dal cofinanziamento del Comune di Quarto d’Altino e dell’UnioneEuropea tramite il progetto LIFE ClimatePositive e offrirà numerosi e importanti benefici alla cittadinanza. 

 

L’impegno storico di Alì nelle iniziative concrete di responsabilità ambientale si è manifestato anche questa volta con il finanziamento di 800 alberi a favore della comunità. Infatti, il progetto vuole rendere il territorio più accogliente e verde, in risposta alla crisi climatica in corso. 

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.