close

Nessun prodotto nel carrello.

Foreste create o migliorate Altichiero

Italia

Perché abbiamo sostenuto questa foresta?

Un nuovo bosco urbano creato nella città di Padova grazie al supporto di cittadini e imprese.

Storia della foresta

Il bosco di Altichiero nasce nell’ambito del progetto:

PadovaO2: il polmone verde della città

Il progetto di riforestazione urbana PadovaO2, promosso dal Comune di Padova – Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana in collaborazione con Etifor | Valuing Nature, spin-off dell’Università di Padova, ha l’obiettivo di creare un polmone verde di 10.000 alberi, grande quanto 12 campi da calcio, distribuito in otto aree strategiche della città. Dal 2018, cittadini, associazioni e aziende hanno partecipato “adottando” alberi attraverso WOWnature per contribuire direttamente alla crescita e allo sviluppo delle nuove foreste urbane.

Dove si trova la foresta

Come abbiamo migliorato la foresta

PadovaO2 rappresenta una risposta concreta alla necessità di riqualificare aree urbane, migliorando la qualità della vita attraverso l’aumento della biodiversità, la riduzione della CO₂ atmosferica (stimata in 150 tonnellate per ettaro all’anno per un totale di 1.125 tonnellate annue), il miglioramento del microclima urbano e la capacità di adattamento della città ai cambiamenti climatici.

Le aree verdi di Padova O2 realizzate con WOWnature:

 

Notizie dalla foresta

Partner della foresta

Entra a far parte della nostra community

Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?

Iscriviti alla nostra newsletter! 

Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.