Ponte di Brenta - Wownature
close

Nessun prodotto nel carrello.

Visita una foresta

Ponte di Brenta

Italia
Padova

Un nuovo bosco urbano creato nella città di Padova grazie al supporto di cittadini e imprese.

Il Comune di Padova – Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana – ha dato il via nel 2018 a un percorso di riforestazione urbana che ha previsto l’acquisto e la messa a dimora di circa 10.000 nuovi alberi e arbusti. Queste piante, ​tutte insieme, creeranno un polmone verde grande quanto 12 campi da calcio, che donerà benessere, biodiversità e salute alla città. Si stima, infatti, che le nuove infrastrutture verdi, oltre a riqualificare le aree interessate da un punto di vista urbanistico, saranno in grado di sequestrare 150 t/ha/anno di CO2 per un totale di 1.125 t/anno, prevedendo un ulteriore incremento futuro legato allo sviluppo delle piante. Inoltre, grazie ai nuovi alberi, si avranno benefici rispetto al microclima, alla conservazione del suolo e alla capacità del territorio di adattarsi al cambiamento climatico e ai suoi effetti. Cittadini e imprese hanno avuto la possibilità di sostenere la creazione dei nuovi boschi urbani scegliendo le specie e le aree della città nelle quali metterle a dimora negli 8 quartieri disponibili: Altichiero, Arcella, Torre, Mortise, Pontevigodarzere, Chiesanuova, Ponte di Brenta.

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.