

Stresa Festival
Stresa Festival per il Bosco Claudio Abbado
Lo Stresa Festival, è un prestigioso evento musicale che si svolge ogni anno a Stresa, una pittoresca cittadina situata sulle rive del Lago Maggiore, in Italia. Fondato nel 1961, il festival è diventato uno degli appuntamenti più importanti nel panorama della musica classica e jazz. Il festival offre una vasta gamma di concerti che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, includendo esibizioni di orchestre sinfoniche, gruppi da camera, solisti di fama mondiale e artisti emergenti. Gli eventi si svolgono in luoghi di grande bellezza e rilevanza storica, come ville, chiese e giardini, che aggiungono un tocco di fascino e magia alle esibizioni.
Stresa Festival nel 2024 ha iniziato a sostenere la riforestazione di Parco Campo dei Fiori, in memoria di Claudio Abbado a dieci anni dalla sua scomparsa. Venticinque anni fa, in anticipo sui tempi, Abbado chiedeva per un suo ritorno a dirigere alla Scala che a Milano venissero piantati 90000 alberi. Ora questo è un tema attualissimo; nel 2019 uno studio pubblicato su Science ha dimostrato che “piantare mille miliardi di alberi” avrebbe, almeno in parte, risolto la crisi climatica e visto che negli ultimi due secoli l’uomo ha tagliato duemila miliardi di alberi, ripiantarne un miliardo non dovrebbe essere così complicato.
Stresa Festival ha scelto di seguire la visione di Abbado e si impegna a far crescere un nuovo bosco dedicato al Maestro all’interno del Parco Campo dei Fiori, dall’altro lato del lago Maggiore. Abbiamo già adottato i primi alberi e insieme possiamo rendere il bosco molto grande. Partecipate anche voi adottando un albero con WOWnature per migliorare la natura che ci circonda.