close

Nessun prodotto nel carrello.

Foreste create e migliorate

Bosco Moranzani

Italia
Mira (VE)

Un’ex area agricola ad uso intensivo sta diventando il primo bosco in Italia progettato per essere accessibile e inclusivo.

Scegli l'albero che preferisci

Nel Comune di Mira (VE), proprio allo sbocco della Ciclovia del Brenta, costeggiata dal fiume, sta nascendo Bosco Moranzani: il primo bosco in Italia progettato per essere accessibile e inclusivo.

Quella che una volta era un’area agricola a uso intensivo, con coltivazioni di mais e soia, sta diventando infatti un polmone verde multifunzionale che rientra nel quadro del progetto “Dal centuriato romano alla Riviera del Brenta: riforestazione, riqualificazione e fruibilità” finanziato dal Ministero per la Transizione Ecologica (MITE).

Questo bosco, unico nel suo genere, è nato grazie alla collaborazione fra il nostro team e la Fondazione Emma Onlus, proprietaria dell’area, che lavora per favorire l’accessibilità e la frequentazione del contesto lagunare della città di Venezia in modo inclusivo e sostenibile. Per questo, in fase di progettazione, sono stati ideati servizi e attività affinché tutti possano essere benvenuti nel nuovo bosco. L’area si svilupperà negli anni per dare l’opportunità di fruire della foresta anche a persone con un ampio spettro di disabilità o disagio.

Il progetto – possibile anche grazie al supporto di Volksbank che ha creduto fin da subito nell’iniziativa – prevede l’impianto di 5300 alberi, la creazione di zone umide e la realizzazione di percorsi con finalità sociali, educative e di ricerca.

Partner della foresta

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.