Lio Piccolo: pianta un albero nella laguna di Venezia | WOWnature
close

Nessun prodotto nel carrello.

Pianta un albero a Lio Piccolo con WOWnature_25novembre (1)

Evento di riforestazione a Lio Piccolo: pianta un albero nella laguna di Venezia il 25 novembre

Il 25 novembre, a Lio Piccolo (Cavallino-Treporti) ci sarĂ  un evento dedicato agli amanti della laguna. Adotta un albero con WOWnature e vieni a piantarlo insieme ai tuoi amici e alla tua famiglia. SarĂ  un momento di relax in natura, in cui godrai di un panorama mozzafiato.

La laguna di Venezia è anche minacciata da diversi fattori, come l’inquinamento, il cambiamento climatico, l’erosione e la subsidenza.

 

Per questo motivo, è importante proteggere e valorizzare questo patrimonio naturale e culturale, attraverso azioni concrete e responsabili. Una di queste azioni è quella di piantare alberi nella laguna, per contribuire a migliorare la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo, oltre che a creare habitat per la fauna e la flora.

 

Per questo motivo, WOWnature ti invita a partecipare all’evento di impianto di nuovi alberi a Lio Piccolo, che si terrà il 25 novembre 2023 dalle 10.45 alle 12.45. Si tratta di un’occasione unica, in cui potrete mettere le mani in terra, anzi nella sabbia, e dare vita a nuove piante. 

Adotta un albero a Lio Piccolo, nella laguna di Venezia 

Ecco come fare:

  1. – Adotta o regala un albero
  2. – Riceverai via mail un invito all’evento di impianto a cui puoi partecipare con amici e famiglia
  3. – Indossa abiti comodi, scarpe da ginnastica e guanti da giardinaggio.

Adotta un albero a Lio Piccolo

Scegli tra le specie disponibili e partecipa di persona all'evento

PerchÊ piantare alberi nella laguna di Venezia? 

Gli alberi che piantiamo saranno scelti tra le specie autoctone della laguna, come tamerice, ginepro, prugnolo, olivello spinoso e pioppo. Queste piante sono adatte alle condizioni salmastre della laguna e hanno diversi benefici per l’ambiente. Gli alberi andranno a ripristinare l’antico sistema di valli da pesca lagunari.

 

1. Le radici consolidano gli argini che delimitano le valli. Questo consente di mantenere un’adeguata profonditĂ  dei canali;
2. Le chiome frenano il vento invernale e evitano l’eccessivo raffreddamento dell’acqua;
3. In estate, gli alberi mantengono l’acqua più ossigenata e fresca;
4. Le piante fanno da ostacolo agli uccelli che vorrebbero predare i pesci.

 

La crescita di nuovi alberi renderà possibile il ripristino di valli da pesca storiche, usate sin dall’epoca romana. Si tratta di un ecosistema che favorisce la naturale riproduzione dei pesci in modo sostenibile.  

 

Piantare alberi nella laguna di Venezia è quindi un gesto di amore per questo territorio unico al mondo, che merita di essere salvaguardato e valorizzato. 

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.