
PadovaO2 è un percorso intrapreso dal Comune di Padova – Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana con Etifor, spin-off dell’Università di Padova impegnato nella ricerca e nello sviluppo di progetti sostenibili in grado ripristinare l’equilibrio fra uomo e sistemi naturali. La riforestazione urbana a Padova è un’esigenza impellente.
Rendere la città più vivibile, sicura e resiliente e tutelare la salute dei cittadini sono obiettivi prioritari per il Comune di Padova.
Per questo motivo, Padova ha accettato una nuova sfida per riportare il verde e la biodiversità in città: migliorare la qualità dell’aria e la qualità della vita delle persone crescendo 10.000 nuovi alberi, in collaborazione con cittadini, aziende e associazioni. E per farlo ha ideato il progetto PadovaO2 mettendo a disposizione nuove aree verdi – ampie complessivamente quanto 12 campi da calcio – per i futuri boschi. Con la messa online di wownature.eu, cittadini, associazioni e aziende possono scegliere la specie da piantare e la zona della città in cui costruire nuove foreste, “adottando” l’albero e seguendo gli sviluppi dei lavori.
Tutti gli alberi scelti sono specie autoctone e tipiche dei boschi planiziali della pianura padana. Inoltre, tra quelle selezionate, abbiamo preferito gli alberi che meglio assorbono e abbattono gli inquinanti. Non solo, la selezione è avvenuta per favorire l’aumento della biodiversità: in alcune aree in particolare si è cercato di creare un ambiente favorevole alle api e, di conseguenza, alla produzione di miele da parte degli apicoltori locali.
«Per ripartire e rigenerare, in un’epoca in cui crescono esponenzialmente le problematiche ambientali – spiega Lucio Brotto, co-fondatore di Etifor – occorre scegliere soluzioni efficaci. Il nostro lavoro come spin-off dell’università di Padova consiste nel trovare risposte concrete e scientifiche per valorizzare le risorse naturali. PadovaO2 si muove esattamente su questi binari: restituisce verde e biodiversità ai cittadini, i quali possono partecipare attivamente al progetto crescendo o regalando un albero».
Le aree verdi di Padova O2 realizzate con WOWnature: