Inquinamento, abbandono, calamità naturali e l’arrivo di specie esotiche e invasive stanno mettendo a rischio gli ecosistemi più vulnerabili della Lombardia.
Insieme possiamo fare la differenza
Ci stiamo impegnando a migliorare 340 ettari di foreste lombarde e crescere 60.000 nuovi alberi e arbusti.
Anche tu puoi salvaguardare la biodiversità!
Adotta il tuo albero in Lombardia con WOWnature
Scegli l’area e la specie che preferisci.
Potrai piantare di persona il tuo albero insieme a familiari e amici.
WOWnature è l’iniziativa di Etifor, Spin off dell’Università di Padova, e società Benefit, che aiuta cittadini, enti e aziende a far crescere nuove foreste e proteggere quelle esistenti, nel rispetto dei più alti standard di gestione forestale come la certificazione del Forest Stewardship Council® (FSC-N001935).
Adotta un albero, ricevi il certificato personalizzato
Vieni a piantarlo insieme a noi
Noi ci occuperemo di farlo crescere e ti terremo aggiornato
Vivi la community, rendi il mondo ancora più WOW
Scopri di più sulle aree e sugli interventi che effettueremo
Oltre a crescere nuovi alberi, in base all’area, ci occuperemo di ripristinare prati aridi, muretti a secco (che ospitano specie vegetali e animali molto importanti) e zone umide. Inoltre, lavoreremo per reintrodurre specie vegetali tipiche degli habitat fragili, ma ormai localmente estinte; rafforzeremo la presenza di specie target di habitat prioritari e realizzeremo interventi a favore dei chirotteri (pipistrelli), degli anfibi, degli impollinatori, del gallo cedrone, insieme a molte altre azioni volte alla conservazione della biodiversità!
Questo progetto è co-finanziato dal Bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) di Regione Lombardia e sostenuto da Fondazione Cariplo. BioClima è un’iniziativa nata nel quadro del Piano Lombardia e del progetto LIFE GESTIRE 2020 che mira a creare modelli di finanziamento pubblico-privato per catalizzare gli investimenti in progetti di conservazione della biodiversità e adattamento al cambiamento climatico nelle foreste e aree protette lombarde.