WOWnature, BE Happy!

Una lezione di yoga per sostenere la nascita e la crescita del nuovo Bosco Fontaniva, parte delle attività del Parco Fiume Brenta: la più grande iniziativa di valorizzazione ambientale del medio Brenta, da Bassano del Grappa a Padova.
Sabato 4 settembre 2021 - dalle ore 15.30 | Campo dei Girasoli (Parco del Basso Isonzo, Padova).
Un pomeriggio immersi nel verde per pensare al proprio benessere e a quello della natura!

Le insegnanti dell’associazione sportiva dilettantistica (A.S.D.) Be Happy, insieme al team di Etifor e WOWnature, hanno deciso di organizzare un pomeriggio di yoga in natura, per adulti e famiglie, con l‘obiettivo di raccogliere fondi per sostenere il progetto del nuovo Bosco Fontaniva che nascerà lungo il corso del fiume Brenta all’interno del Parco Fiume Brenta.

PROGRAMMA & ISCRIZIONI
Sabato 4 settembre 2021
ore 15:30
– Yoga per famiglie, un gioco che unisce grandi e piccoli
ore 17:00 – Yoga per tutti, una pratica guidata adatta a ogni livello

Entrambi gli incontri si terranno presso il Campo dei Girasoli di Padova, partner dell’evento.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione online e prima dell’evento. Durante gli incontri verranno raccolti i contributi (quota consigliata 5 € per singola lezione) che saranno interamente devoluti al progetto. Chi desiderasse pagare online può utilizzare la Moneybox PayPal dell’Associazione BeHappy cliccando qui entro il 3 settembre.

*In caso di pioggia l’evento sarà rinviato al 18 settembre. Se entrambi gli eventi dovessero essere annullati per forza maggiore i contributi ricevuti non saranno rimborsati ma devoluti in ogni caso al progetto di WOWnature.

Visualizza il volantino

INFORMAZIONI SULLE LEZIONI

Lo yoga per famiglie è un’opportunità per bambini/e, ragazzi/e, genitori o nonni di godersi la pratica yoga insieme. Attraverso racconti, giochi e posizioni di coppia o di gruppo sono stimolate la fiducia e l’empatia reciproca, la capacità di comunicare, divertirsi e rilassarsi. Bambini e ragazzi imparano con il supporto degli adulti e scoprono di essere in grado a loro volta di sostenere e aiutare. Gli adulti hanno la possibilità di tornare un po’ bambini, riscoprendo i propri figli/nipoti in una luce diversa.  La pratica è adatta a tutte l’età, dai 3 anni in su!

Lo yoga per tutti è una lezione di yoga, pensata per tutti coloro che amano questa disciplina o vogliono iniziare a conoscerla; la lezione durerà circa 1:30 e non richiede nessuna abilità sportiva particolare, per questo sono tutti benvenuti.

In entrambi i casi è utile portare teli o tappetini da stendere a terra e venire in abiti comodi adatti al movimento. Le lezioni saranno tenute dalle insegnanti di Be Happy.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

Il progetto del nuovo Bosco Fontaniva prevede di piantare solamente specie autoctone come l’acero campestre, il pioppo, la quercia, il tiglio, l’olmo, ma anche arbusti come la frangola, il prugnolo, la sanguinella, il ligustrello e molti altri che andranno a formare una vera e propria food forest: l’obiettivo, infatti, è quello di raggiungere il più alto tasso di biodiversità possibile, condizione fondamentale per avere un bosco sano, bello ma soprattutto funzionale  per la comunità e per la fauna.

Il nuovo bosco permetterà anche di mitigare gli effetti dell’inquinamento atmosferico provocato dal traffico della statale ad alta percorrenza, assorbendo CO2 e restituendo ai cittadini aria pulita e più sana. La piantumazione prevede circa 8.400 piantine forestali – sia arboree che arbustive – ed il nuovo Bosco Fontaniva avrà un’estensione di circa 7 ettari.

L’area è parte delle attività di valorizzazione ambientale dell’iniziativa Parco Fiume Brenta, co-finanziata dal Programma della Commissione Europea LIFE.