Global Alliance for Banking on Values pianta alberi con WOWnature

Global Alliance for Banking on Values

Superficie protetta 7.478 m2 in 1 area

La Global Alliance for Banking on Values (GABV) è una rete internazionale di organizzazioni leader del settore bancario che utilizzano la finanza al servizio delle persone e del pianeta. Il nostro obiettivo collettivo è rendere il sistema bancario più trasparente e sostenere un cambiamento economico, sociale e ambientale positivo.

 

Serviamo 60 milioni di clienti, deteniamo oltre 200 miliardi di dollari di asset in gestione e siamo supportati da 80.000 collaboratori. Dal Bangladesh alla Bolivia, dall’Uganda agli Stati Uniti, i nostri membri vanno dalle banche che si occupano di finanza inclusiva nelle aree rurali dei mercati emergenti a quelle che servono clienti e comunità in alcune delle economie urbane più mature del mondo. L’integrità, la dignità umana e la tutela dell’ambiente sono al centro del lavoro dei nostri membri. Dando l’esempio, vogliamo guidare la trasformazione del settore bancario e finanziario nelle nostre rispettive finanza nelle nostre rispettive comunità, paesi e regioni e ampliare la nostra portata e il nostro impatto sostenendo altri sulla via del cambiamento.

 

 

Sebbene l’impatto ambientale, sociale ed economico siano strettamente collegati, siamo all’avanguardia negli sforzi delle banche per salvaguardare l’ambiente. I nostri membri offrono prodotti di finanza verde e finanziano direttamente imprese ambientali, come progetti di energia rinnovabile e agricoltura rigenerativa; alcuni hanno fissato gli obiettivi net zero più ambiziosi al mondo; molti hanno sottoscritto azioni ambientali globali per il cambiamento, come il Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili; la GABV prende posizione per promuovere cambiamenti politici positivi; abbiamo sviluppato un Impegno per il Cambiamento Climatico i cui firmatari hanno l’intenzione esplicita di allineare i loro portafogli agli Obiettivi climatici di Parigi; e lavoriamo a stretto contatto con la Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF) – una metodologia leader del settore per valutare le emissioni di carbonio – per incoraggiare un cambiamento positivo diffuso nel sistema bancario.

 

Per un movimento globale come il GABV, trascorrere del tempo insieme di persona per discutere e collaborare è insostituibile. Ma ha un costo ambientale. Così, quando il GABV e Banca Etica, la banca etica italiana, hanno collaborato per organizzare l’incontro annuale del GABV nel 2024, abbiamo collaborato con un partner tecnico, Etifor, per quantificare le emissioni dell’incontro annuale e compensare quelle che non potevano essere evitate (in particolare quelle relative ai viaggi). Queste emissioni sono state compensate con un progetto certificato secondo i più alti standard di silvicoltura responsabile, verificato da revisori terzi indipendenti e portato a noi da WOWnature. Un contributo dalla quota di partecipazione di ciascun partecipante, nonché acquisti responsabili e comportamenti ecologicamente responsabili da parte dei partecipanti alla riunione, hanno contribuito a rendere possibile tutto ciò.

Aree sostenute

Boschi del Fiume Po

Italia
Martignana di Po (CR)
Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.