È arrivato il momento di piantare i primi alberi a Padova

Il 26 ottobre nasceranno i boschi di Mortise e Altichiero. Potrete partecipare attivamente anche voi, scegliendo la vostra pianta. Vi aspettiamo!

Avete già acquistato il vostro albero? Bene, ora è arrivato il momento di piantarlo insieme a noi! Il 26 ottobre nasceranno, a Mortise e ad Altichiero, i primi boschi di PadovaO2, progetto nato grazie al Comune di Padova – Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana – in collaborazione con Etifor, spin-off dell’Università di Padova e creatore di WOWnature.

Adotta un albero a Padova

La riforestazione urbana è un’esigenza irrinunciabile in una città come Padova dove lo smog fa registrare picchi preoccupanti. Basti pensare che nell’inverno passato la concentrazione degli inquinanti ha sforato i limiti consentiti un giorno su due e già nel mese di marzo è stato superato il limite annuale indicato dalla legge di giorni con presenza di polveri sottili superiori alla soglia di sicurezza. Non solo, il 2019 ha già fatto registrare numerosi record in negativo: secondo il rapporto “Mal’aria di città 2019” di Legambiente, Padova è al nono posto come sforamenti per quanto riguarda il PM10, con 48 superamenti dei limiti consentiti per legge. Nonostante negli ultimi anni si sia registrata una riduzione delle emissioni di buona parte degli inquinanti atmosferici, la qualità dell’aria del territorio padovano risulta ancora critica (fonte: Report qualità delll’aria 2018).

Per questo sono fondamentali tutte le iniziative in grado di contrastare l’inquinamento atmosferico, come la mobilità sostenibile e le attività ambientali. Il progetto PadovaO2 rientra proprio fra queste e mira a portare diecimila nuovi alberi in città. Quest’ultimi, oltre a regalarci freschezza e benessere, una volta cresciuti cattureranno il PM10 prodotto da 1000 automobili in un anno.

Vuoi migliorare la tua impronta ecologica e la tua città? Pianta un albero a Padova, il tuo contributo servirà anche a gestire i nuovi boschi!

Nasce il bosco di Mortise

L’ “Operazione Più Alberi“, lanciata lo scorso marzo da AcegasApsAmga, premia i cittadini padovani che si recano in una delle quattro stazioni ecologiche della città nell’arco dell’anno.  Al raggiungimento del terzo conferimento di rifiuti da parte dei cittadini all’interno dei luoghi dedicati, l’azienda sostiene la nascita di un nuovo albero in città. Grazie al successo riscosso dall’iniziativa nei mesi scorsi, gli alberi disponibili nell’area di Mortise sono già terminati. Il 26 ottobre, attraverso un evento dedicato ai sostenitori, nascerà il primo bosco del progetto PadovaO2!

Un gioiello verde creato grazie al contributo del Comune di Padova, di AcegasApsAmga e di tanti cittadini.

Pianta con noi il tuo albero ad Altichiero

L’obiettivo del Comune e di tutti coloro che hanno partecipato al progetto è quello di creare e gestire nuovi boschi urbani; una superficie verde grande come 12 campi da calcio capace di cambiare il volto e l’aria di Padova contrastando anche i cambiamenti climatici.

Se anche tu vuoi una città più verde e più salubre, allora non puoi perdere l’occasione di adottare il tuo albero!

Il 26 ottobre pianteremo anche ad Altichiero, hai ancora pochi giorni di tempo per adottare un albero e venire a “sporcarti le mani” assieme a noi. Scegli tra un nocciolo, un pallon di maggio, un carpino o una frangola e vieni a vedere la nostra città trasformarsi in un bosco!