"Un albero, una ciaccona": concerto treeticket di Mario Brunello e Stefano Mancuso ad Arte Sella - WOWnature
close

Nessun prodotto nel carrello.

credits: Simone Ridi/Recò Festival Prato

“Un albero, una ciaccona”: concerto treeticket di Mario Brunello e Stefano Mancuso ad Arte Sella

Un concerto immersi nella foresta di Arte Sella per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e del botanico Stefano Mancuso. 

Credits: Simone Ridi/Recò Festival Prato

 

Grazie ad Acqua Levico che ha scelto il servizio TreeTicket di WOWnature, è nato il primo evento “climate positive” dove gli alberi adottati dal pubblico – come biglietto di accesso – verranno piantati nella foresta di Arte Sella. Mario Brunello e Stefano Mancuso saranno infatti protagonisti di un’indagine “musical-vegetale”, nata in passato nell’ambito del festival dell’economia circolare Recò, che prende corpo dall’ultimo movimento della Seconda Partita in re minore per violino solo di Bach.

Un concerto in presenza, immersi nella foresta di Arte Sella, unico nel suo genere: l’accesso si paga in alberi per lasciare il territorio meglio di come è stato trovato.

Sabato 29 maggio 2021 vi aspettiamo con un doppio appuntamento musicale a Malga Costa! Gli spettatori, una volta comprato il biglietto nel sito di  Arte Sella dovranno seguire le indicazioni fornite al momento dell’acquisto e scaricare l’attestato di adozione dell’albero che andrà poi presentato all’evento per potervi accedere. Il concerto è promosso da Acqua Levico “The climate positive water” in collaborazione con WOWnature ed Etifor.

Gli alberi adottati come biglietto di accesso verranno in seguito piantati nella foresta di Arte Sella colpita dalla tempesta Vaia nel 2018. I partecipanti verranno poi invitati, nei mesi successivi, all’evento di messa a dimora delle piante.

 

Terra bisognerà attendere almeno la Giornata mondiale dell’Ambiente del 5 giugno prossimo. Per ora sono disponibili solo i calcoli sull’impronta ecologica dei singoli paesi rispetto alle capacità di rigenerazione, che sono stati realizzati dal Global Footprint Network, organizzazione di ricerca internazionale.

L’Italia, secondo i calcoli del National Footprint and Biocapacity Accounts, avrebbe bisogno di 2,7 Terre rispetto a 5,1 degli Stati Uniti, 4,5 dell’Australia e 3,4 della Russia mentre, secondo un altri calcoli, l’Italia avrebbe bisogno di 5,3 Italie per soddisfare la domanda di natura dei propri residenti, piazzandosi solo al secondo posto dopo il Giappone con 7,9.

Secondo i calcoli, l’umanità sta “usando la natura 1,75 volte più velocemente di quanto la biocapacità del nostro pianeta possa rigenerarsi” che equivale a “utilizzare le risorse di 1,75 Terre”. L’impronta ecologica è tra gli indicatori più completi ad oggi disponibili per la contabilità delle risorse biologiche, ridorda l’organizzazione, e somma tutte le richieste concorrenti delle persone per le aree biologicamente produttive: cibo, legname, fibre, sequestro del carbonio e sistemazione delle infrastrutture. Attualmente, le emissioni di carbonio derivanti dai combustibili fossili costituiscono al 61% dell’Impronta Ecologica dell’umanità. (Fonte: Ansa)

prev_articolo

Dalle Alpi alla Sicilia

L’evento in Val di Sella è anticipato da un altro evento WOW questa volta in Sicilia, nella food forest “Saja” a Paternò (CT). Il 18 aprile 2021, alle ore 18, si terrà online il concerto “Phonosynthesis” che vede sul palco Roy Paci e Angelo Sicurella. Il concerto, che sarà trasmesso in live streaming dalla pagina Facebook di Roy Paci e di WOWnature, durerà in base alla quantità di alberi adottati fino alla fine dell’evento: più grande è il nuovo bosco che si verrà a creare, più a lungo durerà il concerto.

L’obiettivo è far durare il concerto più possibile: + alberi + musica!

 

 

Eventi Climate Positive con WOWnature

L’evento è reso possibile dal MARC (Measure Avoid Risk Communicate), un metodo coniato dal team di ricercatori di Etifor che permette di misurare scientificamente gli impatti, evitando quelli non necessari e di compensare quelli inevitabili attraverso diverse attività come la riforestazione.

Sei un organizzatore di eventi? Visita il sito www.treeticket.it per scoprire di più .

CONDIVIDI

Entra nel mondo di WOWnature

Iscriviti alla nostra newsletter per immergerti nella forestasi, imparare dalla natura e restare aggiornato sulla nostra iniziativa!

PRIVACY POLICY

I dati personali raccolti dal presente modulo sono trattati da Etifor srl nel rispetto del GDPR e verranno conservati esclusivamente ai fini dell’iniziativa WOWnature. I dati non verranno ceduti a terze parti e gli iscritti potranno esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 679/2016, ove applicabili, mediante una comunicazione mail a privacy@etifor.com o cliccando sulla voce relativa alla cancellazione dal database contenuta i tutte le newsletter.