“Un albero, una ciaccona”: concerto treeticket di Mario Brunello e Stefano Mancuso ad Arte Sella

29 maggio 2021: un concerto immersi nella foresta di Arte Sella per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e del botanico Stefano Mancuso. 

Credits: Simone Ridi/Recò Festival Prato

Grazie ad Acqua Levico che ha scelto il servizio TreeTicket di WOWnature, è nato il primo evento “climate positive” dove gli alberi adottati dal pubblico – come biglietto di accesso – verranno piantati nella foresta di Arte Sella. Mario Brunello e Stefano Mancuso saranno infatti protagonisti di un’indagine “musical-vegetale”, nata in passato nell’ambito del festival dell’economia circolare Recò, che prende corpo dall’ultimo movimento della Seconda Partita in re minore per violino solo di Bach.

Un concerto in presenza, immersi nella foresta di Arte Sella, unico nel suo genere: l’accesso si paga in alberi per lasciare il territorio meglio di come è stato trovato.

Sabato 29 maggio 2021 vi aspettiamo con un doppio appuntamento musicale a Malga Costa! Gli spettatori, una volta comprato il biglietto nel sito di  Arte Sella dovranno seguire le indicazioni fornite al momento dell’acquisto e scaricare l’attestato di adozione dell’albero che andrà poi presentato all’evento per potervi accedere. Il concerto è promosso da Acqua Levico “The climate positive water” in collaborazione con WOWnature ed Etifor.

Gli alberi adottati come biglietto di accesso verranno in seguito piantati nella foresta di Arte Sella colpita dalla tempesta Vaia nel 2018. I partecipanti verranno poi invitati, nei mesi successivi, all’evento di messa a dimora delle piante.

L’EVENTO È SOLD OUT

Dalle Alpi alla Sicilia

prev_articolo

L’evento in Val di Sella è anticipato da un altro evento WOW questa volta in Sicilia, nella food forest “Saja” a Paternò (CT). Il 18 aprile 2021, alle ore 18, si terrà online il concerto “Phonosynthesis” che vede sul palco Roy Paci e Angelo Sicurella. Il concerto, che sarà trasmesso in live streaming dalla pagina Facebook di Roy Paci e di WOWnature, durerà in base alla quantità di alberi adottati fino alla fine dell’evento: più grande è il nuovo bosco che si verrà a creare, più a lungo durerà il concerto.

L’obiettivo è far durare il concerto più possibile: + alberi + musica! Adotta anche tu nella food forest di Saja.

Eventi Climate Positive con WOWnature

L’evento è reso possibile dal MARC (Measure Avoid Risk Communicate), un metodo coniato dal team di ricercatori di Etifor che permette di misurare scientificamente gli impatti, evitando quelli non necessari e di compensare quelli inevitabili attraverso diverse attività come la riforestazione.

Sei un organizzatore di eventi? Visita il sito www.treeticket.it per scoprire di più .