10 documentari sulla natura da vedere restando in casa

Per tutti gli amanti della natura ecco dieci titoli che non potete perdere. Un magnifico viaggio tra le meraviglie del pianeta, restando comodamente seduti sul divano.

Vi abbiamo raccontato come rendere più verdi i vostri balconi, come trascorrere il tempo in compagnia di alcuni tra i nostri libri preferiti e come vedere, anche restando a casa, immagini straordinarie provenienti da ogni angolo del Pianeta. Ora invece vogliamo accompagnarvi in un altro tipo di viaggio: abbiamo raccolto per voi i nostri 10 migliori documentari dedicati al Pianeta Terra, dalle foreste alle vette più alte.

I documentari da non perdere

Il nostro pianeta

Su Netflix questo documentario, raccontato dalla voce del mitico naturalista Sir David Attenborough, ci accompagna in un viaggio di esplorazione del nostro pianeta, per scoprire l’impatto che i cambiamenti climatici stanno avendo su tutte le creature viventi.

Earth un giorno straordinario
Per chi ha un abbonamento Amazon Prime, è possibile usufruire del servizio di streaming Prime Video. Tra i tanti titoli, questo è sicuramente degno di nota. Dall’alba al tramonto, il pianeta si sveglia e rincorrendo il corso del sole, questo documentario ci guida a scoprire l’incredibile potenza della natura. Con qualche simpatica sorpresa.

Home 
Uno splendido documentario di Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson e diffuso contemporaneamente il 5 giugno 2009 nelle sale cinematografiche di 50 paesi. Dedicato al cambiamento climatico, ci mostra da un insolito punto di vista, la natura come la vedrebbe un aquila o, forse, un angelo.

Before the flood
Documentario prodotto e diretto da Leonardo DiCaprio, da tempo ormai impegnato nella causa ambientalista. In questo lungometraggio incontra le persone che meglio hanno e stanno affrontando la crisi climatica. Non ci parla solo dei problemi dunque, ma anche delle soluzioni.

Virunga
Anche questo titolo lo trovate su Netflix. Racconta la storia dei veri eroi che vivono nel pericolo per proteggere gli ultimi gorilla rimasti sul pianeta. Forte e commovente. Questa pellicola è stata candidata all’Oscar.

Foreste d’italia
Realizzato dai ricercatori dell’Ispra, questo cortometraggio esplora gli angoli più selvatici d’Italia, ricordandoci come la nostra flora sia quella con la maggiore biodiversità del pianeta.

Cansiglio, i segreti della Grande Foresta

Un altro documentario di libero accesso che racconta uno dei luoghi magici del Veneto, il bosco del Cansiglio. Una splendida faggeta a pochi passi dalla città e storico bosco che forniva il legname alla Repubblica di Venezia.

2040 salviamo il pianeta
Immaginando un futuro migliore per la figlia, che nel 2040 avrà 21 anni, il regista, David Gameau, viaggia alla scoperta delle zone del mondo in cui uomini e donne si impegnano ogni giorno per fare fronte attivamente ai cambiamenti climatici.

Il sale della terra
Un grande documentario d’autore che racconta le vicende del fotografo Sebastião Salgado. La sua vita e il suo lavoro vengono svelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l’ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi e da quello di Wim Wenders, fotografo egli stesso.

Via Alpina – Beyond the Trail
Un viaggio per gli amanti della montagna e del trekking. La Via Alpina è un percorso escursionistico che attraversa Italia, Slovenia, Austria, Germania, Liechtenstein, Svizzera, Francia e Principato di Monaco. Un documentario unico, che ha vinto numerosi premi.