Ecco le webcam che trasmettono la natura dal vivo

C’è un modo per sfuggire virtualmente dall’isolamento e immergerci ancora nella natura, restando in casa. Basta uno schermo e una connessione internet.

In questi giorni non è sempre facile gestire il tempo che abbiamo a disposizione. Il fatto di non poter uscire, per rispettare le regole e pensare al bene della comunità, può metterci di fronte a stati d’animo altalenanti, a cali di concentrazione. Insomma, vivere in quarantena non è certo facile, lo sappiamo. Possiamo però trovare delle soluzioni, senza uscire e restando comodamente seduti sul divano, ma senza rinunciare ai suoni e ai colori della natura e delle foreste, anche le più remote. Questo grazie alla tecnologia e alla rete.

Perché allora non portare la natura dentro casa? 

Uno dei migliori servizi di streaming che trovate su Youtube è certamente Explore.org, una delle più grandi piattaforme che offre oltre 250 documentari e 30mila fotografie da tutto il mondo. Ma ce ne sono molte altre, dai grandi parchi nazionali africani alle profondità marina. Qui ne trovate alcuni. 

Forestasi dal divano, tutti i video che trovate online

Un tuffo nel blu.

Questo video mostra il reef tropicale della costa di Palau e ospita oltre 1.000 animali.

Rilassante.

Qui invece possiamo vedere decine di uccelli da un punto di vista unico: la telecamera si trova nel giardino per uccelli Treman presso il Cornell Lab of Ornithology a Ithaca, New York. 

Incolla allo schermo.

In questa diretta è possibile ammirare gli orsi bruni delle foreste dei Carpazi. Un angolo ancora unico e selvaggio nel cuore d’Europa. 

Il fascino dei predatori.

In questa webcam possiamo vedere un’aquila di mare testabianca (simbolo degli Stati Uniti), nel suo nido mentre si prende cura dei piccoli. 

Nelle terre selvagge.

Qui possiamo farci trasportarci dal corso del fiume Smith River, che attraversa lo Jedediah Smith Redwoods State Park, in California. La casa degli alberi più grandi del mondo. 

Uno sguardo ai cugini.

A spasso coi gorilla. Questa webcam mostra i gorilla che si trovano nel Gorilla Rehabilitation and Conservation Education Center (or GRACE), che si trova vicino alla Tayna Nature Reserve nella Repubblica Democratica del Congo.