Essse Caffè

Nel 1979 la famiglia Segafredo, nota per la sua lunga tradizione nel settore, fonda a Bologna il marchio Essse Caffè. La scelta di scrivere Essse con tre S non è casuale. Sono le S di Scienza, Sapienza, Specializzazione e sono i tre valori che riassumono una filosofia aziendale basata sull’esperienza e orientata all’innovazione, attraverso la costanza delle miscele di caffè e la ricerca della migliore qualità organolettica.

Da sempre la nostra attenzione alla qualità della materia prima e alla tutela ambientale è massima: il nostro obiettivo è raggiungere una produzione il più possibile sostenibile, rispettosa dell’ambiente e lo facciamo utilizzando tecnologie all’avanguardia ma soprattutto agiamo concretamente, supportando progetti di riforestazione in grado di preservare gli ecosistemi, catturare CO2 e mitigare gli effetti dell’inquinamento. Abbiamo aderito a diversi progetti di riforestazione con WOWnature perché è solamente con gesti concreti che possiamo veramente fare la nostra parte per contrastare la crisi climatica: gli alberi sono fondamentali per la nostra sopravvivenza e per quella degli animali che nelle foreste trovano il loro habitat, cibo e riparo, oltre che avere una funzione importantissima per limitare il dissesto idrogeologico e contenere gli effetti di eventi climatici estremi, ormai sempre più frequenti.

Vogliamo fare la nostra parte nel modo migliore che conosciamo, attraverso il caffè: abbiamo creato una nuova miscela che abbiamo chiamato GRANCREMA, una miscela innovativa di pregiati caffè provenienti principalmente dall’India e dalla Tanzania sapientemente miscelati e tostati dai nostri esperti. Un caffè forte, corposo e cremoso che sprigiona aromi di pane tostato, frutta secca e spezie.

Per ogni 100 kg di GRAN CREMA che tostiamo Essse caffè si impegna a piantare un albero sia in aree colpite dalla tempesta Vaia come Enego, sull’Altopiano di Asiago, sia all’estero, in Burkina Faso, un paese in via di sviluppo in cui gli alberi da frutto come il nero, la moringa e il baobab hanno un ruolo essenziale per l’emancipazione e l’indipendenza economica delle donne, oltre che per lo sviluppo delle comunità locali perché fornisce cibo e reddito a tantissime famiglie.

Questo progetto nasce per offrire la possibilità ai nostri clienti di acquistare una miscela di caffè che possa dare un piccolo contributo alla natura.

Aree attive

Burkina Faso

Con l’obiettivo di dare vita ad un processo di empowerment femminile capace di supportare la comunità locale per renderla autosufficiente stiamo lavorando a un progetto di riforestazione sociale che ti permette di adottare delle specie fondamentali per la sussistenza dei villaggi.

Enego

“Ma ci saranno ancora degli innamorati che in una notte d’inverno si faranno trasportare su una slitta tirata da un generoso cavallo per la piana di Marcesina imbevuta di luce lunare? Se non ci fossero come sarebbe triste il mondo”, così scriveva Mario Rigoni Stern di questo luogo del cuore, da lui vissuto e raccontato. Sostieni quest’area colpita da Vaia e dal bostrico.

Racconti WOW