BioClima

Bioclima: una chiamata alle aziende per salvare 16 ecosistemi e 22 specie in Lombardia.

La creazione di nuove foreste e la protezione di quelle esistenti sono due azioni fondamentali per contrastare la crisi climatica, mitigare gli effetti dell’inquinamento e fermare la perdita di biodiversità che gli ecosistemi stanno subendo anche a causa dell’intervento antropico. Da queste premesse è nato il progetto “Biodiveristà e Clima (BioClima)”, un modello pubblico-privato innovativo, unico nel suo genere, per la conservazione della biodiversità e contrasto al cambiamento climatico della Regione Lombardia, grazie al coinvolgimento del settore privato.

L’obiettivo principale del bando “Biodiversità e Clima” (BioClima) è quello di potenziare e ripristinare 16 habitat lombardi, di cui cinque a rischio scomparsa, salvaguardando la sopravvivenza di 22 specie animali e vegetali autoctone.

 

Un’opportunità da non perdere per le aziende

Si apre una grande opportunità per tutti i cittadini e le aziende che vogliono contribuire al miglioramento dell’ambiente lombardo sostenendo interventi concreti nei parchi regionali e nelle aree protette della regione. Cattura della CO2, difesa della biodiversità e aumento della resilienza di habitat naturali sono certificati e ufficiali. I progetti beneficiano di un co-finanziamento pubblico da parte della Regione Lombardia e offrono l’opportunità alle aziende di proporre un messaggio nuovo e positivo a collaboratori, clienti, fornitori e a tutta la comunità in cui operano.

Grazie all’impegno di Fondazione Cariplo, Etifor fornisce un servizio di assistenza tecnica che mira a facilitare il dialogo tra progetti e aziende e può aiutare queste a trarre il massimo beneficio dall’investimento. Tutti i progetti sono certificati FSC e hanno gli impatti positivi verificati e utilizzabili in strategie di sostenibilità e CSR.

La creazione di nuove foreste e il miglioramento di quelle esistenti, in linea con gli obiettivi europei di riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, permetterà anche di ampliare la superficie di habitat utili alla conservazione della biodiversità e le infrastrutture verdi, in linea con la Strategia Europea sulla Biodiversità per il 2030.

Sei un’azienda interessata al bando Bioclima? 

Le aziende che sostengono BioClima:

Aree attive

Parco Oglio Sud

parco-oglio-sud

Calvatone (CR) – Italia

Parco Regionale Oglio Sud

Calvatone (CR) – Italia

Boschi del Fiume Po

Cremona – Italia

Parco di San Colombano

Suzzara – Italia

Racconti WOW

Leggi gli ultimi articoli