Sgambaro

Fondato da Tullio Sgambaro nel 1947, Sgambaro è uno storico pastificio veneto che produce pasta di altissima qualità, frutto del sapere trasmesso all’interno della famiglia e delle intuizioni degli attuali membri alla guida dell’azienda.
L’obiettivo di Sgambaro è da sempre portare sulla tavola degli italiani una pasta buona, sana e sicura: per questo utilizza dal 2001 esclusivamente grano duro prodotto in Italia, una decisione che, oltre ad assicurare un diretto controllo di filiera, elimina l’impatto dei trasporti internazionali della materia prima.

Lo storico pastificio veneto punta a fare della responsabilità ambientale uno dei pilastri della propria strategia di business e intraprende un percorso di 10 anni per diventare entro il 2030 “organizzazione climate positive”, impegnata cioè a “lasciare il mondo migliore di come l’ha trovato”.

L’attenzione al benessere delle persone si traduce anche nell’impegno verso l’ambiente: dal 2011 Sgambaro è partner di WOWnature in un progetto che  permette di adottare nuovi alberi nelle zone urbane e in aree soggette a desertificazione. In particolare, il progetto nell’area di Bosco Limite ospita più di 2.300 alberi di 15 specie diverse, selezionate per ricreare l’ambiente tipico della foresta della Pianura Padana. Sgambaro ha inoltre adottato 600 ettari di boschi, tra le provincie di Vicenza e Belluno, e contribuisce al progetto Blue Valley per la tutela del prezioso ecosistema della laguna veneta.

L’obiettivo 2020 di Sgambaro è catturare e conservare 2.500 tonnellate di CO2, aderendo ad altri progetti di WOWnature che verranno completati nella seconda parte dell’anno: due di piantumazione di 1.000 alberi presso il Parco Nord di Milano e lungo la nuova Ciclovia Treviso-Vicenza, e uno di miglioramento e ripristino delle Foreste di Enego colpite dalla tempesta Vaia nel 2018. 

Aree attive

Parco Nord Milano

Scopri come puoi rendere la città di Milano più verde, vivibile e sana per te e per i tuoi cari con WOWnature.

Enego

Crescere un albero nell’Altopiano dei Sette Comuni significa restituire questo luogo alla storia, agli innamorati e alla poesia.

Ciclovia Treviso-Vicenza-Ostiglia

Oggi hai la possibilità di rendere la ciclovia ancora più verde, lasciandola migliore di come l’hai trovata: cresci il tuo albero al suo fianco.

Bosco Limite

Un terreno coltivato a mais trasformato in un bosco ricco di biodiversità!

Racconti WOW