Adotta un albero e proteggi Lio Piccolo, laguna di Venezia
Perché sostenere questa foresta?
La Laguna di Venezia è un ambiente importantissimo per la vita di numerose specie animali e vegetali. A Lio Piccolo stiamo piantando nuovi alberi lungo gli argini, non solo per migliorare il paesaggio, ma per offrire un rifugio a uccelli, pesci e contrastare l’erosione.
Fai crescere Lio Piccolo, laguna di Venezia
Adotta i tuoi alberi preferiti o regalali: seleziona l’opzione regalo durante l’acquisto e poi personalizzalo nella tua area riservata.
28,00 €
20,00 €

Proteggi Lio Piccolo, laguna di Venezia
Non basta piantare nuovi alberi, dobbiamo prenderci cura delle foreste da abbandono, incendi, taglio illegale, perdita di biodiversità, vento e calamità.
Vieni all'evento in foresta
Italia
Cavallino Treporti
(VE)
Se adotti un albero in questa foresta puoi piantarlo di persona durante gli eventi WOW.
Un mese prima dell’evento riceverai una mail con i dettagli (anche se hai scelto l’opzione Proteggi questa foresta).
Partecipa insieme a chi vuoi e condividi la passione per la natura con loro! Rispettiamo i ritmi della natura, per questo piantiamo gli alberi in primavera e in autunno tenendo conto delle condizioni ambientali. Se non puoi partecipare, ci occuperemo noi di piantare il tuo albero.
Prossimo evento:
Ci vediamo in autunno 2025 per piantare nuovi alberi insieme!
Come stiamo migliorando la foresta
Per gli amanti della natura la laguna nord di Venezia, le barene sono habitat ideali per osservare indisturbati la flora e la fauna lagunare. Lio Piccolo è uno degli ambienti più suggestivi del territorio veneto e invita ad essere esplorato in bicicletta.
L’area in cui stiamo intervenendo era una valle da pesca, caratterizzata da un susseguirsi di aree umide ed argini alberati. L’abbandono degli ultimi 30 anni ha causato l’interramento e la scomparsa degli alberi che proteggono e sostengono la vita della fauna locale.
Il nostro progetto di riforestazione prevede, oltre il ripristino degli argini, di piantare 30.000 nuovi alberi tipici dell’ambiente della laguna Nord di Venezia, come la tamerice e il ginepro. D’inverno gli alberi riducono l’effetto del vento di bora, mentre d’estate creano zone d’ombra, favorendo così condizioni migliori per le specie ittiche e l’avifauna. Oltre a rinforzare gli argini e impedire la distruzione delle rive da parte delle maree, i nuovi alberi aumentano la fitodepurazione delle acque.
Dove si trova la foresta
Notizie dalla foresta

Entra a far parte della nostra community
Ti piacciono le curiosità sugli alberi e le foreste, e vuoi sapere come contribuire per creare un futuro più verde e aiutare la natura?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Un paio di volte al mese riceverai news, approfondimenti scientifici senza catastrofismi, offerte per adottare i nostri alberi e notizie dai nostri progetti. Con WOWnature, aiutare il pianeta diventa un’esperienza positiva. Ogni albero è un passo verso un futuro migliore.